Aggiungi qui il codice HTML personalizzato
Inviaci un'e-mail
Con i re d'Aragona nella espansione verso il mediterraneo 
La vita dei componenti delle diverse linee di Casa Moncada segue l'espansione della Casa d'Aragona nel mediterraneo fino poi alla Grecia. I Moncada, consangunei dei Re d'Aragona, vennero investiti di mi portanti cariche e successivi feudi per consolidare la presenza Catalano- Aragonese in Sicilia. Questo avvenne grazie ad una politica matrimoniale che legava sempre di più le famiglie della nuova Catalogna a quella dei Moncada.
I primi  privilegi, feudi e castelli concessi ai Moncada dal re Federico d'Aragona e dal re Martino sono conservati nel Museo de Montcada in Spagna e presso gli archivi della Fondazione Alvarez de Toledo eredi ( spagnoli) della linea dei principi di Paternò che fu causa di un litigio giudiziario tra gli eredi Alvarez de Toledo e i duchi di San Giovanni.
La linea spagnola  dei marchesi di Aitona, reimparentati due volte con le linee siciliane, si estingue in casa Fernandez de Cordoba de Medina. Infatti Maria Teresa de Moncada,  la unica figlia ed erede di Guglielmo Raimondo de Moncada i Portocarrero, nata il 12 agosto 17907 sposa Luigi Antonio  Fernandez de Cordoba i Spinola, duca di Medinaceli. 
La eredità dei titoli, privilegi e archivio della linea di Aitona, passa in questa importante famiglia spagnola che ha di recente costituito una Fondazione per la preservazione della memoria. 
I Fernandez de Cordoba e Spinola erano cugini dei Ventimiglia e Spinola la cui unica erede fu la principessa di Monforte Rosa Moncada nata Galletti Ventimiglia Spinola.
Attualmente l'erede di questa linea per i titoli di casa Medinaceli è Victoria Elisabeth de Hohenlohe-Langenburg y Schimidt Polex attuale capo della casa erede dei marchesi di Aitona .
Le altre linee spagnole di Fraga, Osona, Tortosa sono considerate estinte nei maschi ma proseguono per successione femminile cosi come previsto nel diritto araldico Spagnolo e Siciliano e di molti altri regni che  mantenuto il privilegio o lo hanno introdotto a favore di una società più moderna e non discriminante.
Le linee dette siciliane o siciliane/catalane sono:
Moncada di Paternò, Moncada di Monforte, Moncada Paternò Castello di Valsavoia, Moncada di Sorìa, Moncada Zarbo di Soria e di Monforte, Moncada Lo Giudice di Santa Chiara. 




Esiste,  o è esistita, una linea Messicana originata da uno dei figli del principe di Larderia: 
 Juan Nepomuceno María de Guadalupe José Moncada Berrio) 
Marchese Jaral de Berrio (3ro), Conde San Mateo de Valparaiso nato il 15 dì gennaio 1781 - a Città del Messico 
morto il 11 di giugno 1850 era figlio di Pietro Moncada de Aragóna e  Branciforte nato il 4 di Giugno 1739 - Palermo, Sicilia, Regno di Sicilia e Napoli morto nel 1828 - Napoli, Regno delle Due Sicile. Era figlio di 
Luigi Letterio Moncada de Aragóna Platamone, Príncipe di Lardería 1713-1763
e di María Rosalía Branciforte Genovese 1714-1790






Share by: