Aggiungi qui il codice HTML personalizzato
Inviaci un'e-mail

I primi Moncada 

anno 784 dopo Cristo 


La storia familiare, trasmessa o documentata, fa risalire la famiglia Moncada a Dapifer figlio del visconte di Girona e figlio Carlo Martello. 
Questa discendenza dal re dei Franchi, re de facto,  è il primo elemento dinastico asseverato e riportato in tutte le genealogie della casa de Moncada.
I successivi matrimoni tra molti membri della famiglia dei conti di Barcellona e re d'Aragona e re di Sicilia apportano alla famiglia Moncada il riconoscimento di membri della Corona d'Aragona e tra i  Nove Baroni della Fama che in Catalogna era una concessione di consanguineità con la famiglia reale. 

La genealogia accreditata e documentata di casa Moncada è depositata presso il Museo de Montcada i Reixac ( Barcelona) e presso l'Arxiu de la Corona d'Aragò:

1. Guglielmo Raimondo signore di Moncada era il primo dei nove baroni di Catalogna e negoziò il matrimonio tra Petronilla erede del trono di Aragona ed il conte di Barcellona producendo cosi l'unione della Catalogna e della Aragona. Il conte di Barcellona Ramon Berenguer gli concesse la signoria di Tortosa ( o di una sua parte) 
= Beatriz figlia ed erede di Guillen signore di Montcada spesso chiamata Adelaide che portò in eredità al marito il castello e le terre di Montcada.

2. Guglielmo Raimondo siniscalco di Catalogna morto nel 1174
= erede del visconte di Castelvì in catalogna 

3. Raimondo de Montcada Gran Siniscalco di Aragona e di Catalogna 
=

4 Guglielmo Raimondo de Montcada, Gran Siniscalco di Catalogna, maritali nomine signore di Aitona e padrone del Castello di Aitona e di Montcada, morì nel 1227 sepolto nel pantheon di casa Montcada 
= sua altezza reale la principessa Costanza figlia del re Pietro II d'Aragona, rimasta vedova fondò il monastero trinitario di Avinganya morì nel 1250.
ebbero molti figli 
4,1 Guglielmo Raimondo Vescovo di Lerida morto il 22 marzo 1283
4.2 Pietro II° signore di Aitona e Gran Siniscalco di Catalogna morì nel 1266 sepolto nel Pantheon di casa Montcada
4.3 Raimondo signore di Fraga , da lui origina la linea dei signori di Fraga, il loro palazzo oggi è un Museo fruibile al pubblico con una biblioteca e spazio espositivo 

5 Guglielmo Raimondo I passò dalla Spagna con il re Pietro III suo cugino nel 1282, ottenne il titolo di marchese di Malta e di Gozo maritali nomine
=Luchina figlia di Artale de Alagon Brindisi erede dei titoli del padre di marchese di Malta e Gozo, rimasta vedova il re le tolse le isole di Malta e Gozo ed ebbe in cambio la contea di Agosta ( attuale Augusta in Sicilia)

Share by: