Aggiungi qui il codice HTML personalizzato
Inviaci un'e-mail
Montcada, Muncada, Moncada, Montecateno la trasformazione del cognome e una unica origine, la famiglia che incatenò le Montagne 



 
L'origine del cognome è data dalla particolarità del castello che chiudeva una valle di accesso alla città di Barcelona.
Era una catena tra due montagne, montecateno. In questa valle si combatterono terribili e sanguinose battaglie contro i Mori e poi contro i francesi.  Le prima per conquistare le terre ai musulmani le seconde durante la sanguinosa guerra di successione.
Il Castello sorgeva su una montagna, detta il Turò in catalano, e dominava le valli fino a Barcelona e fino ai Pirenei, con una ampia vista sul mare.
Il Castello chiamato l'invincibile fu residenza della famiglia anche dopo che il re Giacomo II che aveva sposato Elisenda de Moncada per motivi strategici lo aveva acquisito alla Corona.
Aveva un potente esercito e dominava le acque dei fiumi Besos e Ripol attraverso una serie di chiuse, influendo quindi sulla vita della città contale di Barcelona.
In Catalano per pronunciare la lettera c è necessario anteporre una t, cosi il cognome e toponimo Montcada viene pronunciato Moncada  con una O molto chiusa. L'antico cognome Montcada latinizzato in montecateno ridiventò velocemente Montcada e con il passaggio al regno di Spagna la t decadde, cosi come in Sicilia. Resta l'uso catalano che continua a usare il cognome inserendo la lettera T senza la quale la pronuncia in catalano sarebbe  "Munsada" o qualcosa di simile.
In tutti i documenti riguardanti la famiglia a partire dal 1500 è molto difficile trovare il cognome Montcada quasi sempre invece la famiglia viene distinta come Moncada.
Il ramo francese del Bearn, estinto nella linea di Bearn, aveva francesizzato cognome ed erano noti come de Moncade.



 

 









 

Share by: